domenica 30 dicembre 2012

VALERIO SCANU - UNA "SUPER SCALETTA" per AND SO THIS IS CHRISTMAS


Vocalmente dotato, tecnicamente preparato, musicalmente colto e raffinato tantopiù considerando la giovanissima età, questo il 

VALERIO SCANU 

che è emerso sul palco dell'Auditorium il 17 Dicembre 2012

------------------------------------------------------------------------------------------------------
SALA SINOPOLI  Parco della Musica, ebbene sì... 
proprio qui Valerio ha tenuto il suo secondo Auditorium dagli esordi ma anche il suo primo Evento di Natale titolato "And so this is Christmas"


Siamo a ROMA sua città di adozione, la stessa che in Campidoglio pochi giorni prima, in occasione della 42° Edizione della Giornata d’Europa, tra personalità dello Stato, dello Spettacolo e della Cultura, gli ha conferito l’ambito premio “Personalità Europea 2012".
Da quel  primo Sold Out ottenuto su quello stesso palco nel Marzo 2011, quest'ultima importante occasione Live ha saputo dare risalto ad un Valerio più adulto e maturo; un Artista capace di riempire non solo tutta la platea, che in soli due giorni di prevendita era esaurita a due mesi e mezzo dall'Evento.... ma anche le tre ampie ali laterali gremite da un pubblico entusiasta, anche maschile, trasversale a più generazioni dai 15 al 70 anni, che ha reso l'atmosfera incandescente ! 
L'emozione scorreva tra il palco e la platea, era inarrestabile, era palpabile e... incredibile a dirsi ! Certe cose bisogna viverle !
I fatti sono documentati. Nonostante la poca visibilità mediatica Valerio ha un pubblico capace di non fargli mancare nulla, di riempire gli spazi ovunque vada ad esibirsi, piazza o Teatro o Auditorium che sia ! 
La scenografia era semplice, elegante, coerente con colui che quel palco lo avrebbe calcato, essenziale ma di grande impatto !
Indiscutibili doti vocali, una cultura musicale curiosa e attenta, una grande sensibilità umana ed artistica si sono espresse appieno in un innesto corposo e sono proprio questa complessità e completezza che a soli 22 anni gli hanno permesso di calcare quel palco prestigioso quanto impegnativo con passo maestro offrendo agli spettatori ben 150 minuti e oltre di grande qualità, dove non sono mancati i colpi di scena perché Valerio è anche un piacevole ed imprevedibile intrattenitore, riesce sempre a stupire, sfiorando in modo misurato e discreto anche il suo “privato” a volte. 
Questa delicata "confidenza" è una piacevole conseguenza del rapporto che ha saputo instaurare con il suo pubblico. Numerosi "fedelissimi" lo seguono dagli esordi infatti, da quando partecipò al Music Talent nel 2008 emergendo come uno degli elementi più promettenti e più graditi al grande pubblico televisivo ed è giusto ricordare che aveva18 anni appena compiuti, ben più giovane infatti di quegli stessi allievi con i quali ebbe a misurarsi eccellendo sempre anche nelle prove proibitive... quelle sono rimaste indelebili nella memoria e nella storia di quella Edizione ! 
Inspiegabilmente non vinse e si classificò al secondo posto ma questa è acqua passata sulla quale già si sono spese tante parole. Resta il fatto concreto di un recentissimo e più che prestigioso Sold Out conclamato, nonostante la poca visibilità mediatica !
Una assoluta sorpresa è stata la scaletta sulla quale Valerio aveva conservato grande riserbo svelando poco o nulla ma alla quale in fase di progettazione, evidentemente, aveva dedicato grande studio spaziando ben oltre il suo repertorio. 
E' proprio a questa scaletta, o meglio dire "superscaletta", che vorrei dedicare ora la mia attenzione. 
Brani tratti da Opere Teatrali Popolari, altri estratti dalla Colonna Sonora di Film che hanno fatto la Storia del Cinema, altri ancora estrapolati con gusto e dovizia dalla Tradizione Internazionale della Musica Pop e Rock, Soul e Gospel... tra italiano, inglese, napoletano. 
Ampio raggio d’azione quindi per una vocalità che seppur ancora molto giovane, non ha limiti e che si completa via via di una nuova pienezza dovuta alla crescita e alla maturità, come prevedibile che fosse e come è giusto che sia !

ECCO LA SEQUENZA DELLA SCALETTA


1) My heart will go on
Cover di Celine Dion, dalla Colonna Sonora del film
“Titanic” successo planetario .
2) One moment in time
Cover di una canzone registrata da Whitney Houston per i Giochi olimpici del 1988 tenutisi a Seul in Corea del Sud
3) Cambiare
Cover del brano musicale del 1997 cantato da Alex Baroni e da lui scritto insieme ad altri autori ma anche cavallo di battaglia di Valerio da quando a soli 12 anni, proprio con questa canzone vinse “Bravo Bravissimo” concorso canoro per bambini presentato da Mike Bongiorno e trasmesso sulle reti Rai; Inserita anche in versione piano e voce, Recording in Studio, nel DVD allegato alla "Parto da Qui Tour Edition" editata Emi Music il 18.4.2011.
4) Gli occhi negli occhi
tratto dal Musical o meglio dall’Opera teatrale popolare "Romeo e Giulietta”di Riccardo Cocciante
5) I surrender  
Cover di un brano del 2002 dal repertorio della cantante canadese Celine Dion
6) Listen
Cover. Eseguita da Beyoncé Knowles per il film del 2006 Dreamgirls, già cavallo di battaglia di Valerio che lo pubblicò come singolo l’8 luglio 2009 etichetta Emi Music
7) Sentimento
Canzone di repertorio, singolo di debutto dell'EP omonimo (Disco di Platino) pubblicato Emi Music il 10.4.2009 nel giorno del suo 19° compleanno
8) Ricordati di noi
Canzone di repertorio. Primo singolo estratto dall'album “Valerio Scanu” (Disco d'oro) omonimo del cantante, pubblicato il 18 settembre 2009 da Emi Music 
9) Domani
Canzone di repertorio editata il 10 aprile 2009 da Emi Music con l’EP Sentimento (Disco d'oro)
10) Esisti tu 
Brano di repertorio editato con l’Album “Valerio Scanu” il 16.10.2009 etichetta Emi Music (Disco d'oro)
11) Libero 
Brano di repertorio, prima traccia dell’Album “Parto da Qui” (Disco d'oro) editato Emi Music il 9.11.2010
12) Per tutte le volte che
Brano di repertorio, apripista dell'Album omonimo (Disco d'oro) e doppio digital di Platino con oltre 40.000 downloads effettuati dopo la vittoria di Valerio e di questo pezzo scritto da Pierdavide Carone, alla 60° Edizione del Festival di Sanremo nel Febbraio 2010
13) Libera Mente
Brano di repertorio, secondo singolo, settima e significativa traccia nell’Album “Così Diverso” edito Emi Music il 20.3.2012
14) La mia coperta sul cuore
Brano di repertorio dall’Album “Parto Da Qui” del 9.11.2010 (Disco d'oro).
15) L'amore Cambia
Brano di repertorio, secondo singolo estratto dell’Album disco d’oro "Parto da qui" editato Emi Music il 20 ottobre 2011
16) Amami
brano di repertorio, primo singolo pubblicato il 9.3.2012 apripista dell’Album “Così Diverso” pubblicato da Emi Music il 20.3.2012 successivo
17) Mio
Brano di repertorio, primo singolo del 20 ottobre 2010 apripista dell’Album disco d’oro “Parto da qui” editato Emi Music il 9.11.2010
18) Dove sei 
Brano di repertorio, quarta traccia dell'Album “Così Diverso” del 20.3.2012
19) Se è vero che ci sei
Brano di repertorio, sesta traccia dell'Album “Così Diverso” del 20.3.2012
20) Rondine
Brano di repertorio, quinta traccia dell'Album "Così Diverso" del 20.03.2012
21) Dicitencello Vuje
Cover della tradizione napoletana che Valerio ha cantato più volte con grande riscontro nei teatri di Napoli, in prestigiose occasioni live napoletane anche televisive e nel Tour.
22) Someone like you
Cover della famosa cantautrice londinese Adele, brano che si adatta splendidamente alle sue corde e che Valerio per la prima volta ha cantato nel Tour/Afragola/capodanno 2011
23) Total eclipse of the heart

Cover della cantante britannica Bonnie Tyler. Brano che Valerio aveva già cantato durante la trasmissione televisiva “Amici Big” il 21.4.2012 e trasmesso in diretta sulle reti Mediaset.
24) Pride (in the name of love)
Cover. Dal 1984 successo degli U2 famosissimo gruppo irlandese di Dublino.
25) All by myself
Cover del cantante e compositore statunitense Eric Carmen, una power ballad scritta nel 1975 ispirato al movimento "Adagio Sostenuto" del concerto per pianoforte e orchestra n.2 di Sergei Rachmaninof.
26) Go the distance
Cover di un famoso brano tratto dalla colonna sonora del film animato della Disney “Hercules” del 1997 e magistralmente interpretato dal cantautore americano Michael Bolton.
27) Il cerchio della vita (duetto con Ivana Spagna)
Cover. Il testo del brano è nato in lingua inglese scritto ed interpretato da Elton John per il film di animazione “The Lion King” prodotto dalla Walt Disney (1994) poi tradotto anche in italiano. Lo stesso autore Elton John volle la voce di Ivana Spagna per inserire il pezzo nella versione italiana nel film “Il Re Leone”.
28) A whole new world (duetto con Ivana Spagna)
Cover. Canzone scritta per la colonna sonora del film d’animazione della Disney "Aladin" nel 1992 pubblicata come singolo nello stesso anno nella versione di Peabo Bryson e Regina Belle. 
29) Beauty and the Beast (duetto con Silvia Olari)
Cover. Brano tratto dalla colonna sonora del film omonimo della Disney (1991) ispirato alla fiaba "La bella e la bestia"di Janne Marie Leprince de Beaumont.
30) I love the lord 
Cover. Dal film “The Preacher's Wife”, magistralmente interpretato da Whitney Houston che in quell’occasione era nel cast come attrice protagonista.
31) Hallelujah
Cover. Canzone scritta e interpretata dal cantautore canadese Leonard Cohen per l'album Various Positions, pubblicato nel 1984. Il testo del brano modificato più volte dal suo stesso autore nel corso degli anni, contiene numerosi riferimenti biblici che ben si adattano alla ricorrenza natalizia.
32) Silent night
Cover. Una delle più note e conosciute canzoni natalizie, si ritiene che sia stata tradotta in più di 300 lingue. La versione italiana "Astro del ciel" ha però un testo originale scritto da un prete bergamasco ed è stata pubblicata nel 1937
33) Happy Xmas
Cover. Scritta nel 1971 da John Lennon e Yoko Ono, con il titolo Happy Christmas (War is Over) è una canzone di protesta contro la guerra nel Vietnam ma per le sue armonie e i riferimenti al Natale è diventata nel tempo uno dei canti natalizi più ascoltati.
34) O Holy night
Cover. Un canto di Natale composto da Adolphe Adam  critico e compositore musicale francese per il poema "Minuit chrètiens" di Placide Cappeau.
35) Santa Claus is coming to town
Cover di una tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 e cantata per a prima volta nel 1934 durante una trasmissione radiofonica da Eddie Cantor, fu poi interpretata da numerosi artisti Frank Sinatra, Bcelli, Mariah Carey, Michael Buble etc...
36) We are the world
Cover. Brano del 1985 scritto da Michael Jackson e Lionel Richie, fu inciso a scopo benefico da Usa For Africa un gruppo formato da celebrità della Musica Pop, i proventi raccolti furono devoluti alla popolazione dell'Etiopia afflitta da una terribile carestia.
37) Oh Happy Day
Anche l'ultima è una cover. Una canzone gospel ispirata ad un inno del XVIII secolo ed incisa dagli Edwin Hawkings Singers nell'Album "Let Us Go Into The House Of The Lord" del 1967; due anni dopo venne pubblicato il singolo e divenne una hit internazionale che poi venne interpretata da vari cantanti tra cui Joan Baez nel 1971


In una Sardegna che spesso vede migrare i suoi figli in cerca di lavoro e di opportunità, Valerio è di certo un esempio da seguire ed un Artista promettente da sostenere non solo per la bravura, che "Live" trova la sua miglior espressione, ma anche per la costanza e la minuziosa dovizia con la quale ha coltivato fin da piccolino un talento naturale… 
per l'ampiezza e la raffinatezza del suo gusto musicale... 
per la positività del suo carattere determinato, intraprendente, che gli ha permesso di emergere in un mondo dove il talento e il merito non sono sempre elementi di giudizio purtroppo e dove i colpi bassi non si contano… e non ultima, per quella generosità umana ed artistica che lo contraddistingue e che sa esprimere nel contatto con il pubblico.
Tutti questi sono e sono stati elementi essenziali senza i quali questo Evento straordinario non si sarebbe mai potuto realizzare !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.