venerdì 20 novembre 2015

VALERIO SCANU #citazioniillustri

Chi conosce Valerio sa che la musica sarà sempre nella sua vita perchè è dentro di lui, è parte di lui, da quando era un bambino! Valerio ha trovato nel Talent quello che già aveva cercato a "Bravo Bravissimo", a "Note di Natale", ad "American Idol" (nella sua versione francese), una tappa delle tante di un percorso individuale iniziato in tenerissima età per farsi ascoltare, per uscire dall'isola di un'isola dove era difficile trovare anche un'insegnante di pianoforte e poter approfondire una passione grande come una casa! Non c'era pallone, nè giocattolo, nulla che valesse come una chitarra o un microfono "vero"il regalo tanto desiderato che chiese a mamma Sonia quando aveva appena 3 anni. Obiettivi ne ha sempre avuti, tanti e importanti ma anche tanti ostacoli. Nulla è stato per lui facile e gratuito, nessuna corsia preferenziale ma ha stoffa da vendere, carte da giocare e tempo per crescere. Gli serve quel pizzico di fortuna che forse fino ad ora non ha mai avuto perché tutto, tutto, tutto quello che ha ottenuto se lo è sudato e conquistato con le unghie e con i denti! Se non fosse stato così caparbio, ostinato e tenace forse quando la Maionchi gli propose di tornare l'anno successivo da maggiorenne, non sarebbe andato subito ai provini di "Amici! Non voleva aspettare, si sentiva già pronto! Se non fosse stato così determinato ed originale fin da piccolino, non avrebbe amato la musica di Alex Baroni, Beyoncè, Whitney Houston, Celine Dion: gusti indubbiamente molto originali per un bambino di soli 8 anni! Se a 7 anni non avesse avuto obiettivi chiari ed importanti, non si sarebbe dato da fare per conoscere il "maestro pelato" di Alex Baroni. Questo per dire che Valerio ha anche forti doti caratteriali,è volitivo oltre che davvero bravo e questo è indispensabile per realizzare i propri sogni!



VALERIO SCANU UN TALENTO INNATO
Posted by Ivan Il Terribile on Sabato 26 novembre 2011

“Vorrei dire che ascoltavo Valerio già da ragazzino perché insomma lui ha una carriera effettivamente veramente lunga, perché è uno di quei “veri ragazzi prodigio”! Cercavo di immaginare il suo percorso e ancora cerco di immaginarlo, chissà che cose farà perché ha una voce davvero meravigliosa!” (Cit.Mario Biondi*)

“I pregiudizi sui ragazzi dei talent?
Io penso non sia importante da dove un ragazzo arrivi che è quello su cui si basano i qualunquisti. Non sono tutti figli d’arte! Oggi gli artisti hanno bisogno dei talent per partire! L’importante, ripeto, non è da dove arrivi ma dove stai andando. Scanu ha stoffa da vendere per lo strumento vocale che si ritrova"(Cit.Lucio Dalla*)

“Valerio è stato l’Evento dell’Edizione 2008 di Amici”
“Se Valerio ha vinto Sanremo vuol dire che lui è arrivato veramente al pubblico”
“Anche se si fa successo in fretta è sempre un successo; l’importante è saperlo conservare”
“Valerio mi sembra una voce di livello internazionale, lo vedrei come espressione del bel canto moderno"
(Cit.Paolo Giordano*)

“La prima volta che ho sentito cantare Valerio ho pensato che aveva una marcia in più, si sente che la musica gli vibra dentro”
“Valerio è un talento puro con una sensibilità talvolta abnorme ma con una propensione a chiudersi in sé”
Valerio, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare e questo è il tuo momento!”
(Cit.Paolo Giordano*) 

“Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto, non una pianola ma un pianoforte a gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera… è anche sveglio, determinato, autonomo! Per un ragazzo della sua età il complimento migliore!… Musicalmente non ha problemi, può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano, da Giorgia a Whitney Houston e Alex Baroni. Non ha limiti vocali”(Cit.Marco Mangiarotti)

”Valerio è un talento, ha doti vocali espressive e interpretative eccellenti… di allievi di questo livello e di persone con un talento del genere in Italia, ma anche in giro per il mondo, ce ne sono veramente poche, vanno preservate e aiutate, non vanno schiacciate, sono persone che bisogna cercare di guidare di portarli ad avere la giusta strada ! Valerio cresce alla velocità della luce perché deve crescere perché la Musica è forte dentro di lui ed è giusto che cresca velocemente in tutto !"
“Continuate a seguire Valerio perché merita di andare avanti!"
(Cit.Luca Jurman)

“All By My Self, un brano portato al successo inizialmente da Eric Carmen e successivamente portato al successo da Celine Dion eppure la vita non smette mai di stupirti quando giovani e talentuose creature come Valerio Scanu riescono a trasmettere emozioni così intense nel cantare questa stupenda canzone: un’estensione così fluida su ogni registro, quella padronanza vocale e soprattutto quel gusto raffinato ed originale nel porgere ogni singola nota… spero di fare altre cose con te Valerio, complimenti davvero!" (Cit.Maestro Lucio Ranieri)

“Valerio è tutto fuorchè un bluff, ha partecipato fin da bambino alle manifestazioni vincendo le più importanti. Ha solo vent’anni ma si può permettere di sfidare tutti da Bruno Vespa solo accennando una strofa di “Quando quando quando”! …Musicalmente non ha limiti vocali!" (Cit.Marco Mangiarotti*)

“Brava Alessandra ma Valerio è il vero talento…. è intelligente, ironico, ha una voce straordinaria, estesa da registri bassi a note acute, se sarà gestito bene è sicuramente il più interessante artista di questa edizione di Amici"(2009 Cit Marco Mangiarotti *)
  
"Si è guadagnato dopo anni di risalita la sua vetrina a Sanremo. Valerio Scanu, in questi anni tra "Isola dei famosi" e "Tale e Quale Show" ha dimostrato di essere un grande personaggio di enorme talento, superando molti dei pregiudizi che aveva addosso. Questa partecipazione al Festival arriva dopo il 2010, anno nel quale ha partecipato e vinto il Festival con "Per tutte e volte che". È ora di vederlo nei suoi panni e con la ua voce, finalmente."(Cit. Panorama/ Alicandri 13.12.15 *)

"Bravo, bravissimo! quando si canta dal vivo e non si capisce se sia dal vivo o la traccia di un file, vuol dire che si hanno davvero le capacità!" (Cit.Gigio D'Ambrosio/ Valerio Scanu nella Suite di rtl102.5 del 3 Marzo 2016 *



Cit.Mario Luzzatto Fegiz




"Penso che Valerio sia uno di quegli artisti che ha tutte le carte in regola per sfondare; è genuino, vero, con una voce straordinaria; è quel tipo di artista che ha bisogno di essere valorizzato in tutte le sue sfumature" (Cit. Clemente Zard)

interprete intenso, malinconico, potente che per tanti anni si è trovato di fronte l’indifferenza o la malevolenza di critici che han guardato alle sue pettinature o al suo carattere spigoloso più che al suo ADAMANTINO TALENTO, a tutti coloro che l’hanno deriso per le sue supposte tendenze sessuali o per le battute al veleno su twitter o perché semplicemente non ne comprendevano le capacità o le sottovalutavano o semplicemente erano troppo attenti al gossip per sentirle a pieno”(Cit.Luigi Arata 06.03.16 *)

"Chi potrà a mio parere raggiungere i 30 anni di carriera? Noemi sicuramente - ha risposto - un’artista completa, non “di moda”, dotata di grande profondità, non costruita a tavolino. Poi Valerio Scanu, verso cui nutrivo un certo pregiudizio: poi l’ho conosciuto e credo sia un artista completo. Loro sapranno sfidare il tempo. Oltre a Fabrizio Moro verso cui nutro una grande passione"(Cit.Gaetano Curreri "La Gazzetta di Modena" 18.06.16*)  

"Il ragazzo è bravissimo a cantare, di un livello pazzesco secondo me! Beh l'abbiamo visto in tante occasioni ma non tutti forse si rendono conto del livello di bravura di Valerio!"(Cit.Ivana Spagna - Rai Uno 11.11.19 - Vieni da Me  - RaiPlay al minuto -27:09 * 

“Può fare tutto comunque Scanu perché i grandi artisti possono fare tutto, potrebbe essere anche un grande attore drammatico, Scanu non ne ha mai sbagliata una..." (Cit.Roberto Alessi – Storie Italiane - Rai1 20.12.19) *


Dalla Valerio Scanu Pagina Ufficiale
23 Luglio 2016


....................................



"Non ho piani B. nella vita potrei solo fare il cantante oppure, eventualmente, il cantante", la musica mi ha reso indipendente. A 14 anni dopo aver vinto Bravo Bravissimo mi sono preso una moto, a 18 dopo Amici mi sono comprato la macchina, a 19 grazie ai concerti sono uscito di casa e ho cominciato a comprarmene una. La musica è la mia vita!"
(Cit. Valerio Scanu)






V A L E R I O  S C A N U










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.