sabato 21 novembre 2015

LA VOCE DI VALERIO SCANU PER IL GRANDE TENORE LUCIANO PAVAROTTI E I COMPLIMENTI DI NICOLETTA MANTOVANI #VSTheWinner #TaleEQualeShow #NessunDorma

20 Novembre 2015 - RaiUno - Tale e Quale Show


Alla finalissima del Torneo di Tale E Quale Show 2015 Valerio Scanu si cimenta per la prima volta in vita sua in un pezzo lirico molto famoso il "Nessun Dorma" tratto dalla romanza per tenore "Tourandot" di Giacomo Puccini, rendendo così riverito omaggio al grande Luciano Pavarotti che ne fu uno dei più famosi interpreti. Interpretata dal Big Luciano divenne popolarissima in Inhilterra nell'estate del 1990(anno di nascita di Valerio)quando la BBC decise di utilizzarla come colonna sonora della sigla d'apertura per le dirette televisive delle partite dei campionati mondiali di calcio; nel giugno del 1990 "Nessun Dorma"raggiunse il 2º posto della classifica dei singoli più venduti in Gran Bretagna. Il brano fu cantato poi ancora da Luciano Pavarotti nel 2006 in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino, quella fu l'ultima esibizione del tenore. 
Il coraggio di Scanu venticinquenne artista italiano, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010 a soli 19 anni, viene premiato da una grande performance che mette in risalto le doti di una voce estremamente duttile, capace, ricca di sfumature e gli permette di conquistare meritatamente il titolo di campionissimo del Torneo di questa Edizione 2015





La voce di Valerio già in passato è stata oggetto di attenzione qui sotto riportiamo solo alcune delle tante #CitazioniIllustri :



“Vorrei dire che ascoltavo Valerio già da ragazzino perché insomma lui ha una carriera effettivamente veramente lunga, perché è uno di quei “veri ragazzi prodigio”! Cercavo di immaginare il suo percorso e ancora cerco di immaginarlo, chissà che cose farà perché ha una voce davvero meravigliosa!”(Cit.Mario Biondi)

“I pregiudizi sui ragazzi dei talent?Io penso non sia importante da dove un ragazzo arrivi che è quello su cui si basano i qualunquisti. Non sono tutti figli d’arte! Oggi gli artisti hanno bisogno dei talent per partire! L’importante, ripeto, non è da dove arrivi ma dove stai andando. Scanu ha stoffa da vendere per lo strumento vocale che si ritrova"(Cit.Lucio Dalla)

“Valerio è stato l’Evento dell’Edizione 2008 di Amici”
“Se Valerio ha vinto Sanremo vuol dire che lui è arrivato veramente al pubblico”
“Anche se si fa successo in fretta è sempre un successo; l’importante è saperlo conservare”
“Valerio mi sembra una voce di livello internazionale, lo vedrei come espressione del bel canto moderno"
(Cit.Paolo Giordano)

“La prima volta che ho sentito cantare Valerio ho pensato che aveva una marcia in più, si sente che la musica gli vibra dentro”
“Valerio è un talento puro con una sensibilità talvolta abnorme ma con una propensione a chiudersi in sé”
Valerio, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare e questo è il tuo momento!”
(Cit.Paolo Giordano) 

“Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto, non una pianola ma un pianoforte a gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera… è anche sveglio, determinato, autonomo! Per un ragazzo della sua età il complimento migliore!… Musicalmente non ha problemi, può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano, da Giorgia a Whitney Houston e Alex Baroni. Non ha limiti vocali”(Cit.Marco Mangiarotti)

”Valerio è un talento, ha doti vocali espressive e interpretative eccellenti… di allievi di questo livello e di persone con un talento del genere in Italia, ma anche in giro per il mondo, ce ne sono veramente poche, vanno preservate e aiutate, non vanno schiacciate, sono persone che bisogna cercare di guidare di portarli ad avere la giusta strada ! Valerio cresce alla velocità della luce perché deve crescere perché la Musica è forte dentro di lui ed è giusto che cresca velocemente in tutto !"
“Continuate a seguire Valerio perché merita di andare avanti!"
(Cit.Luca Jurman)

“All By My Self, un brano portato al successo inizialmente da Eric Carmen e successivamente da Celine Dion eppure la vita non smette mai di stupirti quando giovani e talentuose creature come Valerio Scanu riescono a trasmettere emozioni così intense nel cantare questa stupenda canzone: un’estensione così fluida su ogni registro, quella padronanza vocale e soprattutto quel gusto raffinato ed originale nel porgere ogni singola nota… spero di fare altre cose con te Valerio, complimenti davvero!" (Cit.Maestro Lucio Ranieri)

“Valerio è tutto fuorchè un bluff, ha partecipato fin da bambino alle manifestazioni vincendo le più importanti. Ha solo vent’anni ma si può permettere di sfidare tutti da Bruno Vespa solo accennando una strofa di “Quando quando quando”! …Musicalmente non ha limiti vocali!" (Cit.Marco Mangiarotti)
https://www.youtube.com/watch?v=dKG3oRv7Wyw







V A L E R I O  S C A N U

Ca n a l i  U f f i c i a l i




È stata una grande emozione. Posso solo dirvi che questo ragazzo ha "qualcosa in più" .. Quel qualcosa che lo rende così...
Posted by Daniela "DaDa" Loi on Venerdì 20 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.