domenica 17 marzo 2013

UN RICORDO INDELEBILE E ...BAGNATO !

TRE GIORNI PER UN CONCERTO

Eravamo tutti, tu compreso, zuppi di pioggia, bagnati come pulcini ma nessuno ha pensato di andarsene, quello spettacolo era troppo bello e quell'emozione troppo forte !
Per ben due ore ti sei donato completamente, generosamente al tuo
pubblico regalando un concerto indimenticabile!



Parto dall'Emilia ed arrivo a San Cesareo (Roma) il giorno prima del concerto. Già in piazza vi erano "fans" che avrebbero passato la notte all'aperto pensando di avere una priorità alla transenna l'indomani ! Le più fortunate, io compresa, hanno dormito in albergo la bellezza di 4 ore, una pacchia! Sono le quattro del mattino è buio pesto ! Si torna in piazza dove alcune ragazze e non :) stanno davvero dal giorno prima... coperte da panni e riparate da ombrelli avevano perso il loro smalto anche perchè faceva un freddo cane e pioveva ininterrottamente da ore. Il gestore del Bar più vicino apre il suo locale con grande anticipo, sono le 5,30 del mattino, ed è come la corsa al pane in tempi di carestia.
Una breve attesa e ci viene servito un cornetto appena sfornato e un bel cappuccino che riscalda, lenisce, consola. Intanto c'è chi, approfittando di quel momento di distrazione e fregandosene bellamente, sebbene fosse appena arrivato, si sistema davanti al palco... Forse non accorgendosi semplicemente della nostra presenza, fatto stà che occupa i posti di comando alla transenna ! Che beffa!
Per farla breve, pian piano vediamo venire giorno. Da quel momento si attende la costruzione di tutta la parte superiore del palco. Impietosamente si avvicendano acquazzoni uno dietro l'altro e noi perdiamo e ritroviamo il nostro posto a quella "pseudo/transenna/provvisoria" almeno una dozzina di volte, ogni volta è da riconquistare. Grande, grandissima fatica ! Finalmente pare che le transenne siano quelle definitive ma è comunque necessario presidiare, altrimenti in men che non si dica qualcuno o qualcosa occupa il tuo spazio ! Sappiamo già che lo spettacolo prevede altre esibizioni prima del concerto di Vale e volenti o nolenti, quello ci tocca ! Sappiamo anche di dover attendere fino alle ventidue :(
Vediamo il sole calare, la notte incombere, finalmente arrivano anche le 22 e poco dopo Valerio sale sul palco !

Voce calda, bellissima, piacevole presenza, grande dolcezza e simpatia ma anche grandissima intesa con il "suo" pubblico e questa cosa si percepisce a distanza, credo salterebbe all'occhio anche a un passante ! L'amore attraversa l'etere e non è un modo di dire : ci siamo solo noi e lui, tutto il resto scompare letteralmente ! Acquazzoni, docce impreviste e indesiderate, freddo, abiti e zaini bagnati, è vero ogni tanto ci riportano ad una dura realtà ma lui ci tiene sempre e comunque assolutamente ancorati alla sua orbita! Non avremmo voluto essere da nessun'altra parte se non in quella piazza, davanti a quel palco, in quel preciso momento ed a qualsiasi prezzo ! Rientrando in albergo, sotto una bella doccia calda, infilandosi sotto le coperte, credo che ognuno di noi abbia pensato a te ragazzino straordinario, a te che ancora una volta hai saputo stupire e donare qualcosa di magico, un'altra bellissima parte del tuo Essere Artista: in primis il tuo grande talento indubbiamente, ma anche quella generosità e quella dolcezza mista a... capatosta, fragilità, ironia, determinazione, intelligenza, educazione, tutti aspetti che ti contraddistinguono e ti appartengono profondamente. Chi ti conosce lo sa ! Generosità e dolcezza che non ostenti mai ma che affiorano sempre ad ogni occasione, galleggiano nei tuoi occhi, traspaiono nei tuoi gesti e che tu sai donare a piene mani a chiunque abbia saputo capirti e sostenerti con quella educazione e quel senso del rispetto dovuto a chiunque, anche ad un ventenne!











V A L E R I O  S C A N U

Canali Ufficiali





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.