venerdì 12 aprile 2013

"MORIRO' D'AMORE" PER VALERIO SCANU


L'11 Aprile 2013 durante una intervista rilasciata a Carlo Kaneba sulle frequenze di Radio Smile, Valerio Scanu per la prima volta svela in anteprima quale nuova cover canterà al prossimo concerto.

Vigevano - Teatro Civico Cagnoni - 5 Maggio 2013
Proprio su questo palco Valerio canterà "Morirò d'Amore" brano molto raffinato con una forte impronta lirica, testo e musica scritti dalla cantautrice italiana Giuni Russo.
Rilasciato in occasione della partecipazione dell'Artista al Festival di Sanremo, venne pubblicato subito dopo nel marzo 2003 da Sony Music tra le 15 tracce dell'omonimo Album.


          Giuni Russo in una intervista del 2003, disse:
« A Sanremo volevo andarci a tutti i costi. Ero arrabbiatissima. Dicevo: io sto morendo e non ho coronato la mia carriera come avrei voluto. Così sono andata a Roma e ho chiesto a Baudo, che era il direttore artistico, di darmi la possibilità di proporre alla giuria un brano. Lui non lo sapeva, ma era la stessa canzone che mi aveva boicottato per ben due volte... » 


Il brano è una "romanza-lied" che per definizione e tradizione, si presta anche ad una voce solista accompagnata da pianoforte.
Con questa pubblicazione, la vocazione lirica della cantautrice venne sottolineata, amplificata, si esaltò si potenziò ulteriormente e in questa occasione particolare... 
non può non richiamare alla mente la spontanea, forte, evidente impostazione lirica di Valerio. 

Io credo che con questa scelta artistica, ancora una volta Valerio abbia dimostrato la sua cultura musicale, giovane ma sicuramente attenta, frutto di una minuziosa ricerca ma anche di un gusto musicale originale, mai banale, mai scontato !  

Non ci resta ora che aspettare questa esibizione !
Credo che il ragazzo ci stupirà ancora una volta !



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.