lunedì 7 aprile 2014

PERUGIA ACCOGLIE VALERIO SCANU A BRACCIA APERTE


6 APRILE 2014 : CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

Un altro INstore di successo va ad aggiungersi a tanti altri del "Lasciami Entrare" Tour promozionale di Valerio Scanu che, dal suo esordio in Torino (data zero 27-1-14), ha percorso in lungo e in largo gran parte della penisola. All'interno del Centro Commerciale "Collestrada", dove si è svolto l'evento, si sono ben presto esauriti i cd, sia nel punto vendita "MediaWorld" che "IperCoop". Una organizzazione attenta ha permesso ne venissero forniti altri all'istante per poter accontentare tutti. Pur non essendo in perfette condizioni di salute Valerio si è reso disponibile a una breve intervista e si è anche esibito dal vivo rifiutando il playback come ha sempre fatto anche in altre occasioni perché Valerio non canta mai in playback !
In successione ha interpretato tre degli undici brani inediti contenuti nella tracklist: "Come fanno le stelle", "Lasciami Entrare" brano omonimo dell'Album, "Sui Nostri Passi" primo singolo apripista pubblicato il 7.1.14 . Per questo Album Valerio si è speso come autore e produttore oltre che come interprete. Una svolta artistica importante alla quale corrisponde una nuova maturità e non potrebbe essere altrimenti.Valerio cresce e lo fa nel migliore dei modi, lo fa in solitaria da indipendente con una propria etichetta discografica. Il sistema del Music/business non lo vede fra le proprie "pedine". Libero da vincoli pregressi che ne hanno condizionato scelte e strategie, si muove senza fili, nè diktat ai quali sottostare; dimostra coraggio, spirito di iniziativa, grande dignità e consapevolezza, da indipendente, in autoproduzione a soli 23 anni in un mondo pilotato da poteri forti, mediatici ed economici, che di certo non gli stanno spianando la strada, anzi ! Questo "carattere" piace ai suoi fan. 
La lotta è impari si sa e lo vede piccolo Don Chisciotte, motivo per cui viene spontaneo domandarsi se veramente possa esserci ancora spazio per un artista che semplicemente vuol far conoscere la propria musica. Il dubbio è legittimo tanto più considerando che Valerio da anni subisce l'embargo dei network nazionali più importanti che si ostinano ad ignorarlo e non trasmettono le sue canzoni; considerando anche che a questo, si aggiunge l'embargo di "La Feltrinelli", la catena distributiva più influente sulla classifica Fimi, che lo emargina con varie strategie. Queste non sono cose da poco per un giovane cantautore!  Eppure i suoi fan continuano a seguirlo e a sostenerlo convinti di essere davanti ad un talento raro. Valerio Live vince e vince per la qualità eccellente delle performance e per il rapporto davvero speciale che riesce ad instaurare con i fan, questi sono dati di fatto. 
Alla pubblicazione il "Lasciami Entrare"ha esordito in seconda posizione solo dopo Bruce Springsteen ed è rimasto nella Top Album della classifica Fimi per sei settimane consecutive sostenuto da quello "Scanumondo" che così spesso Valerio ringrazia. Una fandom che nel recente passato si è dimostrata capace di riempire spazi anche importanti come la Sinopoli dell'Auditorium "Parco della Musica" di Roma dove Valerio recentemente, sempre in autoproduzione, ha ottenuto quattro sold Out su quattro. Per quei tanti che ne conoscono"vita, morte e miracoli" Valerio oltre ad una vocalità importante ha indubbiamente anche quel qualcosa in più che tanti altri non hanno e non mi riferisco solo al coraggio imprenditoriale in un momento di profonda crisi economica e a soli 22 anni, perchè tante altre sono le frecce al suo arco e tanti altri sono gli aspetti della sua personalità che varrebbe la pena scoprire. Facile dedurre che in questo contesto sia più che naturale anzi, per chi ne segue il percorso artistico quasi scontato, che qualsiasi traguardo conquistato o obiettivo raggiunto, assuma un valore ancora più grande e che questo avvenga in un contesto emotivo del tutto particolare ! Un'avventura emozionante insomma da vivere passo passo al suo fianco ed è così per tante persone che seguono questo giovane artista privo di raccomandazioni e di strade asfaltate ma assolutamente bravo, vocalmente dotato, preparato, con una lunga gavetta alle spalle anche, quella di un bambino prodigio che già a undici anni lavorava al pianobar davanti ad un pubblico internazionale!
Nonostante gli ostacoli e gli imprevisti che indubbiamente ci sono, ci sono stati e ci saranno e sono pure tanti per chi si muove da solo, queste sono le cose "vere" che i fan di Valerio dicono e dimostrano di preferire, ben sapendo che il music/business è un "sistema chiuso" di "lobbies" che ha già deciso a tavolino di propinarci solo i suoi "preparati" precotti e preconfezionati ! Mancano le Radio, manca La Feltrinelli, mancano i grandi capitali ma c'è Lui e all'appello risponde compatto lo Scanumondo sempre pronto a sostenere questo giovanissimo ma già straordinario eccellente live performer ! 
Dal vivo la differenza c'è e si sente, basta esserci ed ascoltarlo senza pregiudizi !



video amatoriali






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.