venerdì 3 aprile 2015

VALERIO SCANU, DALLE PRIVAZIONI DI CAYO COCHINOS AD UN AUDITORIUM CHE ESPLODE DI EMOZIONE AL SUONO DELLA SUA VOCE #ConcertoDiCristallo

Un pochino di timore c'era. Le tante privazioni affettive e fisiche del "naufrago", il dimagrimento importante e forzato, il poco tempo che al ritorno sarebbe rimasto per le prove con una band nuova peraltro con la quale era necessario trovare intesa, sintonia, "assonanza", eppure ieri 2 Aprile 2015 all'Auditorium Della Conciliazione di Roma Valerio esibisce una perfetta forma vocale e in un attimo dissipa qualsiasi dubbio, anzi conferma una professionalità indiscutibile, una padronanza del palco adulta quanto dinamica e spontanea. Valerio cresce nulla e nessuno lo può fermare! Abbiamo fatto bene a crederci, a lottare perché venisse ricosciuto a questo ragazzo quello che gli spetta al di là del pregiudizio e della grassa cieca ignoranza che vede sempre solo ciò che vuol vedere e parla a sproposito di ciò che non conosce. Ormai sono trascorsi sei anni dal suo esordio e Valerio ci ha regalato performance strepitose, emozioni indescrivibili, ricordi indelebili ed anche il cuore puro di un bambino che porta avanti il suo sogno. Ci ha dimostrato tante volte di saper trarre il meglio anche dalla sofferenza, dalle sconfitte è sempre stato così e non avrebbe potuto essere altrimenti infatti anche l'Isola è servita! Per quasi due mesi ha azzerato tutto, gli ha permesso di capire semmai ce ne fosse stato bisogno, quali sono le cose veramente importanti, di trovare nuovi punti di riferimento anche, di provare emozioni mai provate prima. Nel giro di poche ore, da quella privazione estrema tornare a cantare sul palco è stato un tutt'uno. Cantare davanti al suo pubblico si sa è la cosa che Valerio più ama fare! Credo sia stato come rinascere a nuova vita, lo si è percepito dall'energia che ha espresso nel canto, da quell'emozione che ha saputo trasmettere alle persone presenti e in mille modi. Quelle privazioni "isolane" a volte fin troppo severe, sempre più vere di un bruttissimo sogno, Valerio se le porta dentro da Cayo Cochinos e ieri sera, in quel grande Teatro che giustamente merita il nome di "Auditorium", nell'incontro con il suo pubblico ha potuto apprezzare ancora più di prima quello che in questi anni si è meritato ampiamente navigando in solitaria e in autoproduzione. Ha ritrovato elevato a potenza tutto quello che per un attimo da "naufrago" ha potuto solo immaginare di poter forse perdere un giorno.  Valerio "rinasce"! E' vero, ci ha dato questa sensazione altre volte ma ora questo avviene nella sua espressione più matura, più consapevole, più adulta ! Questo io credo sia il vero coraggio, trovare la forza di credere in se stessi, di crescere, di combattere e vincere trovando quella forza proprio nell'essere vulnerabile, ipersensibile, autentico ad ogni prezzo, leale ad ogni costo! 
La sua musica ancora non passa in radio eppure qualcosa è cambiato;  nel "giro che conta" lui c'è, non passa mai inosservato, si muove da protagonista e da indipendente, ha colleghi più famosi di lui che gli dichiarano la loro stima, che amano esibirsi con lui sul palco, mentre non perde occasione di farsi valere perchè Valerio sa sempre dare un peso specifico particolare a tutto quello che fa. Lo abbiamo capito ad "Amici" quando tutti lo davano per vincitore indiscusso anche se poi non vinse; ... a Tale e Quale Show perché saranno comunque le sue imitazioni che resteranno nella storia della televisione per l'eccellente livello di esecuzione ma anche per il grande riscontro "social" e non solo; infine lo abbiamo capito all'Isola dove non è certo emerso il Valerio "atleta" o l'eroe dei due mondi ma la sua lealtà, il suo equilibrio, il suo buon cuore, la sua signorilità intrinseca pur in condizioni di estremo bisogno! Sempre coerente e collaborativo, a volte pareva assorto...  di certo pensava ai suoi cagnolini, alla sua famiglia, a quei sentimenti  inespressi anche se solo a parole, a quel senso di privazione mista a solitudine e abbandono fino a quel momento assolutamente sconosciuto ma di certo, pensava anche a quei due concerti così articolati, così importanti da realizzarsi subito dopo il suo rientro dalle Honduras! 

- ROMA - 2 Aprile - Auditorium Della Conciliazione (playlist)

- MILANO - 4 Aprile - Teatro Nuovo

Bentornato alla vita reale Valerio, la tua, quella fatta di performance straordinarie mai in playback ma sempre rigorosamente dal vivo, quella dove ti cimenti temerario e coraggioso imprenditore in tempi di profonda crisi economica a soli 22 anni, e sono tre anni ormai ! Non tutto ti è concesso a livello mediatico e lo abbiamo capito ma laddove hai potuto non hai mai perso l'occasione di dimostrare la grande, grande, grande meraviglia che sei ! 




Il 4 Aprile Valerio ci aspetta al Teatro Nuovo di Milano acquista i tuoi biglietti sul circuito TicketOne

Dopo il successo di Roma, domani alle 21 Valerio Scanu sarà al Teatro Nuovo di Milano in piazza San Babila per il suo,...
Posted by Valerio Scanu on Venerdì 3 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.